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Reclami In questa sezione, puoi trovare tutti i riferimenti per inviare un reclamo.

Reclami

Per reclami riguardanti il prodotto, la gestione del rapporto contrattuale, i sinistri, o il comportamento della Società devono essere inoltrati:
per Poste Guidare Sicuri LN per iscritto a:
  • Linear Assicurazioni - Servizio Reclami, Via Larga n. 8, 40138 Bologna
  • oppure tramite email all’indirizzo reclami@linear.it
  • oppure utilizzando l’apposito modulo di presentazione dei reclami disponibile sul sito www.linear.it.
per Poste Guidare Sicuri GN con le seguenti modalità:
  • con lettera inviata a Genertel S.p.A. - Servizio Tutela Rischi – Unità Quality Via Machiavelli 4, 34132 Trieste
  • oppure tramite il sito internet della Compagnia www.genertel.it, nella sezione Reclami
  • oppure Via mail all’indirizzo quality@genertel.it.
I reclami relativi alla distribuzione del prodotto da parte dell’intermediario, devono essere indirizzati direttamente a Poste Insurance Broker con le seguenti modalità:
Qualora non ti ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine massimo di 45 giorni, puoi presentare apposito esposto a:

IVASS
Servizio Tutela del Consumatore – Divisione Gestione Reclami
Via del Quirinale, 21
00187 Roma

Tramite fax: 06.42.133.206 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it oppure utilizzando il fac simile reclamo IVASS per la presentazione del reclamo ad IVASS completando l'istanza con le informazioni e la documentazione di seguito indicata:
  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
  • copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze

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Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il Reclamante dovrà fare ricorso alla Mediazione (di cui al D.lgs. n. 28/2010 così come da ultimo modificato dal D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni in legge n.98/2013) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito giustizia.it. Il ricorso al procedimento di Mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Si ricorda inoltre che permane la facoltà di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare il reclamo all'IVASS o attivare direttamente il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET.

Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, in materia di dati personali. I dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati solo al fine della trattazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei reclami istituito dall'Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall'Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell'interessato.
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